"Let's get functional!" Vuoi un fisico atletico? Armonioso, scolpito, agile e forte? Non puoi saltare la sessione di AllenamentoFunzionale!
Tonificazione | Resistenza | Dimagrimento | Core in un'unica lezione. 

5 buone ragioni per provarlo:
#1 Migliora la mobilità e la coordinazione, inoltre migliora le capacità del corpo di interagire con l'ambiente;
#2 Lavori contemporaneamente con diversi gruppi muscolari; sviluppi tutte le capacità fisiche del corpo;
#3 Impegna intensamente il corpo.... quindi bruci più calorie!
#4 Puoi cambiare/incrementare/ricombinare l’allenamento; l'allenamento funzionale è divertente e mai monotono grazie agli esercizi molto vari e progressivamente più complessi;
# 5 Ti aiuta a diventare più forte e focalizzato, anche mentalmente, perché ti sfida sempre a superare i tuoi limiti (ma senza pericolose forzature!)

Scopri il corso di Functional Training

Un corpo sano è un corpo forte, scattante, agile e coordinato, ma è realmente sano quando, oltre a non presentare patologie e avere una bella silhouette, è in grado di eseguire con estrema facilità movimenti complessi e faticosi e quando è in grado di interagire facilmente e liberamente con l’ambiente che lo circonda.
Alla base dell’allenamento funzionale c’è proprio l’idea che l’attività fisica serva a migliorare le capacità coordinative e condizionali dell’individuo, sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene cinetiche sinergicamente.
Tra i principi alla base del functional training c'è anche l’idea che l’allenamento, per condizionare il corpo in maniera completa, deve prevedere l’esecuzione di movimenti molto vari, i quali devono progressivamente divenire più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso. Ciò permette di stimolare costantemente l’organismo e impedisce l’adattamento al lavoro svolto. Questa caratteristica dell’allenamento funzionale rende ogni seduta di lavoro differente dalle altre. Un allenamento così impostato dal functional trainer è sicuramente più gradevole e più divertente dato che le cose nuove sono sempre stimolanti e più interessanti, mentre la routine, a lungo andare, diviene noiosa.

L’allenamento funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Esercizi di questa natura, decisamente diversi dal classico allenamento con le macchine isotoniche, possono migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità, equilibrio.

Il Functional Training, inoltre, fa dimagrire. Utilizzando il corpo nella sua complessità, si realizza un maggiore consumo calorico favorendo il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli.
Un altro punto di forza di tale disciplina è quello di poter creare delle esperienze adatte a chiunque e allo stesso tempo unire qualsiasi livello fitness nella stessa lezione. Ognuno segue il proprio ritmo e, sono sempre concesse pause perché l’obiettivo è quello di trovare un controllo motorio e non di lavorare a tempo di musica (come nei corsi cardio) o eseguire il massimo numero di ripetizioni nel tempo dato (cross fitness). 

Caratteristiche del Functional Training:
- Esercizio a corpo libero o con attrezzi semplici per stimolare la naturalezza e funzionalità del movimento; 
- Allenamento contemporaneo di tutti i distretti muscolari, grazie a esercizi esercizi svolti sui tre piani dello spazio, dando benefici in ambito psico-fisico;
- Varietà degli esercizi, difficoltà progessiva, molto stimolante anche a livello mentale;
- Adatto a tutti con qualunque livello fitness di partenza.

Obiettivi del Functional Training:
- Sviluppare forza e coordinazione;
- Tonificazione;
- Migliorare il movimento nella quotidianità

 

Organizzazione del corso di Functional Training:

1 lezione monosettimanale da abbinare, per enfatizzarne i benefici, a corsi cardio (per potenziare il dimagrimento), TRX o Tonificazione (per migliorare la forma fisica), Body Building (per migliorare capacità motorie e articolari utili anche nel sollevamento pesi e nel lavoro di resistanza massimizzandone gli effetti)

Giorni e Orari:      martedì            
         21.15 - 22.00